SEARCH IN BLOG MAP

24 aprile 2014

Il latte di riso che preferisco


Ho provato a bere un tipo di latte differente da quello vaccino perchè non mi è mai piaciuto il latte di mucca, quindi di recente ho approfittato degli sconti al supermercato per provare il latte di riso Super Bio e di avena Bjorg. Ho scoperto subito che entrambi sono fatti con una parte di riso/avena e una parte di olio di girasole, in entrambi i casi non ci sono zuccheri aggiunti ed è presente una certificazione biologica (nel Super Bio non c è glutine).
Non mi hanno soddisfatto in pieno perchè li trovo un pò "oliosi" al gusto...grassi credo si possa dire...
Credo che la presenza di olio di girasole sia inevitabile se si vuole ottenere un gusto e una quantità di grassi simile al latte vaccino, ma in alternativa, ho scoperto oggi, c è anche la possibilità di trovare un latte di riso con olio di riso.
Infatti oggi ho acquistato il latte di riso Scotti Chiccolat dopo aver letto negli ingredienti che NON contiene olio di girasole ma olio di riso. Nella descrizione dei singoli componenti di questo latte si può capire che l olio di riso, a differenza di quello di girasole...da un minore apporto di grassi, ma una maggior quantità di zuccheri, ecco perchè al gusto risulta più dolce del latte di riso/avena con olio di girasole.
Sia nel latte di riso Super Bio che in quello di riso Scotti ci sono le stesse Kilo calorie per 100 ml di prodotto, sia chiaro, per cui non c è il rischio di perderci o di guadagnarci qualcosa....semplicemente il latte Super Bio assomiglia di più a quello vaccino, mentre il latte Scotti è piu indicato per quelli che come me vogliono evitare quel gusto, oppure da usare come ingrediente per fare dei dolci.
Nella foto sopra si vede il latte Scotti Chiccolat, anche lui ha una certificazione bio, non ha zuccheri aggiunti e non ha glutine.

Oggi me lo sono bevuto fresco dopo una corsa a piedi, in questo modo ho reintegrato subito l acqua e gli zuccheri che il corpo richiede più rapidamente, per questo lo consiglio a tutti gli sportivi!

Aggiornamento del 4/5/2014:
Oggi ho provato la "bevanda di riso" di Sunny Nature, un latte di riso con caratteristiche quasi uguali al latte di riso Scotti Chiccolat, ma con una grande differenza di prezzo a favore del Sunny Nature che costa meno della metà!
Si vede nella foto sotto, ha una quantità di carboidrati ancora superiore allo Scotti e un gusto più piacevole perchè lo Scotti lascia in bocca un gusto che mi sembra metallico, strano.
L' ho trovato all Euro Spin a 0,99 euro in promozione.